Accedi al sito
Serve aiuto?
italiano
germany
french

Le Proteine sono importanti

Image

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti senti stanco/a? Ti costa sforzo fare esercizio fisico ed ottenere buoni risultati? Fatichi a controllare il peso?

 

Una delle cause potrebbe essere la tua nutrizione, dovresti verificare se raggiungi ogni giorno il fabbisogno proteico consigliato.

 

Le preziosissime proteine, iniziamo a capire cosa sono e a cosa servono. 

Nel corpo umano ci sono 20 aminoacidi, con i quali il corpo costruisce tutti tipi di cellule significa che se non ne assumi tutti i gironi nella quantità giusta per te potrebbe essere un problema. 

 

Il corpo riesce a costruire da solo 12 AMINOACIDI NON ESSENZIALI.

Mentre 8 aminoacidi il corpo non può produrli , ecco perche' si chiamano AMINOACIDI ESSENZIALI e perciò il corpo dovrà riceverli dal cibo che mangiamo.

 

Il giusto apporto di proteine

In Protein and amino acid requirements in human nutrition - Report of a joint FAO-WHO-ONU expert consultation (2007)  si stabilisce in 0,66 g per ogni kg di peso corporeo il fabbisogno proteico giornaliero minimo di una persona adulta.

 

Questo è il minimo ma ci sono situazioni differenti, per esempio chi pratica sport necessiterà di quantitativi maggiori.

 

"Troppe proteine fanno male!", ripete la maggior parte dei medici, e su questo siamo ben d'accordo. In fondo è la scoperta dell'acqua calda, poiché l'eccesso di qualsiasi cosa è NOCIVO.

Sicuramente l'importanza nutrizionale del fabbisogno proteico è sottovalutata e non si tiene in considerazione la situazione di un aumentato fabbisogno; inoltre, per il fatto che in natura le principali fonti proteiche sono ricche di grassi saturi, si è arrivati a demonizzare la più importante e nobile classe di macronutrienti. Quindi, siamo d'accordo, troppe proteine non vanno bene ma nemmeno troppo poche.


APPORTO PROTEICO OTTIMALE calcolato in base al fabbisogno proteico.

-sedentario  0,9 - 1 gr per kg

-attività fisica moderata 1 - 1,3 gr per kg

-sport aerobici 1,3-1,5 gr per kg

-fitness 1,3-1,5 gr per kg

-sport anaerobici 1,5-1,8 gr per kg

-bodybuilder amatori 1,5-2 gr per kg

-bodybuilder competitivi 2-2,5 gr per kg


A cosa servono le proteine?
Le proteine svolgono importanti funzioni nel corpo umano: costituiscono tutti i tessuti (muscoli per primi, ma anche pelle, capelli, unghie, ecc...); partecipano alla formazione di ormoni, enzimi e altre cellule indispensabili alla vita; ci forniscono energia, come gli zuccheri e i grassi. Sono formate da catene di aminoacidi, e il nostro corpo ricava dalle proteine del cibo gli aminoacidi dei quali, di volta in volta, ha bisogno. E' importante, quindi, che la nostra alimentazione preveda una certa dose di proteine, utili anche a sentirci sazi più facilmente. 

Qualità delle Proteine!

1,0 = Proteina completa L'OMS raccomanda il PDCAAS come metodo migliore per valutare la qualità delle proteine.!

Qualità delle proteine= Punteggio degli aminoacidi regolato sulla digeribilità delle proteine.

Herbalife usa le proteine migliori per i propri prodotti.

Formula 1 Frullato e Formula 1 Barretta contengono proteine di soia- un'ottima fonte di proteine vegetali.

Herbalife 24 Formula 1 Pro e le Barrette proteiche contengono proteine del latte, spesso preferite dagli atleti.


Formula 1 FreeTime utilizza proteine derivate dai piselli e permette di preparare frullati senza soia, lattosio e glutine. Contiene anche l'aminoacido essenziale metionina per offrire le proteine della migliore qualità possibile.

 

Né troppe, né troppo poche: cerchiamo un equilibrio.

Le proteine sono soggette a un continuo processo di demolizione e sintesi, che ne consente il ricambio. In determinate condizioni, come ad esempio durante la crescita o in seguito ad intensa attività fisica, il ricambio è più veloce ed efficiente.!
Se però le proteine (e quindi gli aminoacidi) sono state introdotte in quantità insufficiente, la fase di costruzione non riesce a riparare le perdite subite dai muscoli: potremmo avere, pertanto, una perdita di massa muscolare, ma si tratta di un'eventualità abbastanza remota in Italia e nel mondo occidentale.! 

 

 

Le proteine sono una componente fondamentale del nostro corpo di
cui costituiscono organi e tessuti.

 

Sono presenti anche nel sangue e sono proteine tutti gli enzimi, ovvero quelle molecole che accompagnano e facilitano tutte le reazioni del nostro metabolismo.
Le proteine sono presenti negli alimenti di origine animale (carne, pesce,
uova, latte, formaggi, yogurt) e in quelli di origine vegetale (legumi,
cereali, ecc.).


Carni bianche, come quella di pollo e tacchino o pesci d’alto mare, contengono meno

Alimenti con maggior contenuto di proteine  ALIMENTO g proteine/100 g

SOIA SECCA Gr 36,9  

GRANA Gr 33,9
BRESAOLA  Gr 32
PINOLI Gr 31.9
ARACHIDI TOSTATE Gr 29

PROSCIUTTO CRUDO Gr  28 

SALAME Gr 27  

FAGIOLI SECCHI Gr 23,6
PETTO DI POLLO Gr 23,3
TONNO FRESCO Gr 21,5 

 BOVINO ADULTO FILETTO Gr 20.5 

MERLUZZO O NASELLO Gr 17,0

 

 

Avviso importante: l'informazione contenuta in questo sito non può e non deve sostituire il parere di un medico. Per qualsiasi dubbio, consulta il tuo medico. L'informazione presente in un mezzo scritto, visuale, ecc. non può sostituire il criterio professionale della medicina. TheNetwork.Marketing non sarà, quindi, responsabile del cattivo utilizzo del sito.

 

 

Se vuoi saperne di più su come Herbalife può soddisfare il tuo bisogno di proteine quotidiano contattaci, saremo felici di rispondere alle tue domante clicca qui.

 




 
Image